Fintech news

Pensare Digitale

Stiamo assistendo ad un cambio epocale e repentino del business. Serve definire nuove strategie, ridefinire le priorità e soprattutto tenere sotto controllo il ritorno degli investimenti. In altre parole, azione!

Se vuoi Pensare Digitale, l’imprenditore nel campo ristorativo, oggi più che mai, è chiamato a rivedere le proprie strategie con una visione d’insieme più ampia, nella quale il modello di business che fino a ieri era valido oggi deve tenere in considerazione l’utilizzo di ecosistemi digitali, l’utilizzo di blockchain, comunicazione/marketing e dei social media.

Cerchiamo di capire meglio

Gli utenti che oggi hanno la possibilità di accedere a internet nel mondo sono circa 4,7 miliardi, tra un 6-7% in più rispetto all’anno 2021, più della metà dell’intera popolazione mondiale. Di questi, tra il 93-94% accede alla rete con un device mobile, diventato lo strumento più utilizzato.

Se ci addentriamo nei numeri scopriremo che circa il 90% degli utenti ha cercato un prodotto e/o servizio on line e circa l’80% ha portato a termine un acquisto. In tutto questo il settore alimentare è quello che cresce maggiormente.

e quindi quale strategia adottare?

Partendo dal presupposto che la pandemia ha influenzato le scelte e le abitudini dei consumatori, sicuramente l’imprenditore che deve Pensare Digitale dovrà focalizzarsi su:

  • allargamento del parco clienti;
  • politica di fidelizzazione del cliente;
  • recuperare quote di mercato;
  • somatizzare che gli strumenti commerciali a disposizione fino ad ora sono divenuti obsoleti.

Come rispondiamo a tutto questo?

Sicuramente accedendo ai marketplace e alle piattaforme digitali che includono forme di comunicazione e strumenti di relazioni digitali su più ampia scala. Osserviamo come grandi aziende (Amazon, Walmart, Uber, …) stanno rafforzando la loro presenza in marketplace, metaverso, blockchain con l’inserimento di pagamenti digitali che vanno nella direzione delle cryptovalute.


Qui l’articolo che ho scritto su Ristorazione italiana:  …leggi tutto…

DOBBIAMO ESSERE IN GRADO DI CREARE RELAZIONI E FIDELIZZARE IL CLIENTE

LA PRESENZA ATTIVA SUI SOCIAL MEDIA CONSENTE DI GENERARE COMMUNITY

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